DEGUSTARE IL VINO: PERCHÉ È IMPORTANTE FAR ROTEARE IL CALICE?

DEGUSTARE IL VINO: PERCHÉ È IMPORTANTE FAR ROTEARE IL CALICE?

Quante volte avete visto sommelier e appassionati di vini far roteare il
vino nei bicchieri? Vi spieghiamo perché!

 Far roteare il vino nel calice, gesto icona dei sommelier e pratica molto diffusa tra i winelovers non è un gesto che serve solo a fare scena. Dietro questo movimento, ci sono seri e importanti motivi che servono a garantire una corretta degustazione del vino.

Dunque, vogliamo spiegarvi come, quando e perché si fa roteare il vino all’interno del bicchiere, per evitar di rovinare una buona bottiglia di vino e il suo sapore. La rotazione del bicchiere serve ad ossigenare il vino, quindi useremo questa gestualità quando avremo nel bicchiere un vino che è stato a lungo chiuso nella bottiglia, come i vini riserva Taurasi o Greco di Tufo.

Il contatto con l’ossigeno, grazie alla rotazione del calice, servirà ad aprire il bouquet aromatico del vino e sprigionarne così tutti i suoi profumi: ciò significa che permetteremo ad un vino invecchiato di riacquistare sentori e sapori, insomma, di ringiovanire.

Ma, se in mano abbiamo un calice di vino giovane, serve far roteare il bicchiere?

Se nel bicchiere abbiamo un vino fresco d’annata, un vino fermo, il gesto in questione non sarà necessario, anzi potrebbe penalizzarne la freschezza poiché è già perfettamente aperto nei suoi profumi e non faremmo altro che velocizzare il suo invecchiamento.

Neanche le bollicine vanno fatte roteare. La rotazione, infatti, potrebbe portare alla loro scomparsa, facendoci perdere il piacere e il gusto di sorseggiarne un buon calice. In questi casi, sarà l’anidride carbonica a farci arrivare i profumi al naso!

Ma, quante volte bisogna roteare il bicchiere di vino?

Non c’è bisogno sicuramente di slogarsi un polso, un paio di rotazioni saranno più che sufficienti. È importante, comunque, scegliere anche il calice giusto per il tipo di vino che si decide di degustare, altra scelta che influenzerà la riuscita di una buona degustazione!


Ma non preoccupatevi, di questo ne parleremo in un altro articolo.

 

Seguiteci su:

Facebook : https://bit.ly/selladellespinefacebook

Instagram : https://bit.ly/instagramselladellespine

per condividere con i vostri amici le nostre news.

Lascia un commento